Oggi si sente sempre più spesso parlare di numero telefonico virtuale, segreteria virtuale, segretaria online o virtual office, se vogliamo dirlo all’inglese. Ma cosa vogliono dire tutti questi termini? Che cos’è un ufficio virtuale?
Con il termine ufficio virtuale si intende un insieme di servizi che spaziano dall’assegnazione di un numero telefonico, nel nostro specifico caso a Milano, generalmente con risposta personalizzata, di una linea fax centralizzata, di un indirizzo civico a cui far recapitare la propria corrispondenza ed, eventualmente, una domiciliazione legale.

A causa della crisi mondiale, questi servizi, esistenti in Italia da oltre 40 anni, ma utilizzati principalmente da stranieri di passaggio o che volevano sviluppare il loro business nel nostro paese, hanno iniziato a radicarsi anche nella mentalità italiana diventando un punto di riferimento per molte aziende e professionisti che hanno fatto dell’ufficio virtuale o della segretaria virtuale il loro biglietto da visita.